Tutto Camilleri

Tutto Camilleri di Gianni Bonina, Sellerio

Libro di ben 832 paginem nel 2012 era il libro più completo sulle opere di Camilleri, nel frattempo in 8 anni il prolifico autore pubblicò altri 40 libri percui sarebbe necessario un aggiornamento.

Una autentica enciclopedia di Camilleri: la vita, le trame dei suoi più di 60 libri, le ascendenze letterarie, l’interpretazione critica. Con in più la voce dello scrittore in una intervista che è essa stessa un racconto.Questa di Bonina è la più completa rassegna finora comparsa dell’opera

Questa di Bonina è la più completa rassegna finora comparsa dell’opera del più amato degli scrittori italiani.
L’impianto del libro consente differenti itinerari di lettura attraverso la mostra totale di tutti i testi di Andrea Camilleri.
Introduce un breve saggio critico. In esso, l’autore, con grande agilità di riferimenti, riconosce nel Maestro di Vigàta le tracce di una parte cospicua della letteratura italiana, siciliana in particolare, che nel solco di Boccaccio rimanda a Pirandello e Verga a Brancati e Sciascia. Un lascito reso proprio in modo tipico, grazie all’originalità della lingua e della poetica camilleriane.
Segue il commento universale degli scritti del Maestro, divisi per anno e accompagnati da un’intervista inedita in cui è lo stesso Camilleri ad analizzare una per una le sue opere, spiegandone la genesi storica, le circostanze, gli interni meccanismi dell’intreccio.
Alla fine del libro è offerto al lettore un minuzioso riassunto di ogni lavoro letterario dello scrittore italiano oggi più letto al mondo. Lo scopo di questa onnicomprensiva panoramica è di superare una prospettiva squilibrata di Andrea Camilleri. Quella che frettolosamente separa, stabilendo privilegi o addirittura gerarchie, lo scrittore d’inesauribile inventiva delle avventure di Montalbano dal narratore veggente di romanzi storici, dall’autore fantastico e dall’elegante saggista.
La proposta è quella di conseguire un canone unico, capace di riferire l’intera opera dentro un indiviso concetto creativo e letterario. Concetto che restituisce Camilleri alla sua più autentica e sorgiva vocazione di sperimentatore, nei cui giochi innovativi precipita la ricchezza della migliore tradizione letteraria.