X-Men: La battaglia dell’atomo

Succede ogni qual volta un film degli X-Men è in uscita al cinema… mi prende un’irresistibile voglia di leggere gli attuali albi del gruppo mutante. Un vero ritorno di fiamma, io che ho iniziato con Incredibili X-Men -#30 – Ditelo a Sparta nel 1993, fine era di Chris Claremont (dal ’75 al ’91 negli USA), dopo vennero lo scrittore Fabian Nicieza e il fenomeno Jim Lee, in seguito Scott Lobdell, io comincia a perdere interesse nella lettura fino all’esplosione di un’altro fenomeno del fumetto mondiale Grant Morrison, albi che in italia arrivarono nel 2002 con Incredibili X-Men -#146.
Tornado ai nostri giorni, da Incredibili X-Men # 279 è subentrato, ho scoperto, un’altro vero big del fumetto, Brian Michael Bendis.
Ora capita che quest’anno si festeggino i 50 anni degli uomini X e che prima dell’uscita cinematografica di Giorni di un futuro passato, la Marvel abbia proposto una storia/crossover di viaggi temporali dal titolo La Battaglia dell’Atomo. L’evento si è dipanato negli ultimi due mesi sulle pagine delle testate I Nuovissimi X-MenGli Incredibili X-Men, Wolverine & gli X-Men e su due speciali (uno in apertura e uno in chiusura della saga):  La Battaglia dell’Atomo Alpha e appunto questo La Battaglia dell’Atomo Omega.

La formazione orginale, quella degli anni 60, ne I Nuovissimi X-Men è stata prelevata dal passato e portata ai giorni nostri dalla Bestia per poter ricordare ai mutanti del presente (soprattutto a Ciclope e ai suoi ribelli) il sogno di pacifica convivenza dell’ormai deceduto professor Xavier.
Proprio questi ragazzini sono al centro delle vicende della saga: durante uno scontro con alcune Sentinelle, i temibili robot anti-mutanti, il giovane Ciclope sembra morto per qualche istante e, in seguito a questo avvenimento, il Ciclope del presente scompare dallo spazio-tempo. Fortunatamente è solo questione di pochi attimi, lo Scott giovane viene salvato e con lui anche la sua versione adulta, ma l’accaduto allarma non poco gli X-Men di oggi. I quali, mentre discutono della possibilità di riportare la formazione originale nel passato da cui proviene, vedono apparire davanti ai loro occhi nientemeno che gli X-Men del futuro, tra i quali figurano perfino DeadpoolXorn, l’assassino di Jean Grey. Un continuo alternarsi di varie versioni temporali degli X-Men e di incroci ad alta tensione tra la formazione ribelle di Ciclope e quella “istituzionale” di Wolverine. Il tutto è allietato dalle matite di Chris Bachalo (il mio preferito) Stuart Immonen, Frank Cho, Esad Ribic, David Lopez, e l’italiano Giuseppe Camuncoli.

Ricapitolando:

Marzo 2014

– Capitolo 1: X-MEN: LA BATTAGLIA DELL’ATOMO ALPHA – MARVEL WORLD 21
– Capitolo 2: I NUOVISSIMI X-MEN 10 
– Capitolo 3: GLI INCREDIBILI X-MEN 7 MARVEL NOW!
– Capitolo 4: WOLVERINE E GLI X-MEN 23

Aprile 2014

– Capitolo 5: I NUOVISSIMI X-MEN 11
– Capitolo 6: GLI INCREDIBILI X-MEN 8 MARVEL NOW!
– Capitolo 7: WOLVERINE E GLI X-MEN 24
– Capitolo 8: X-MEN: LA BATTAGLIA DELL’ATOMO OMEGA – MARVEL WORLD 22


La sezione della mia libreria dedicata agli albi Marvel degli X-Men

Lascia un commento