Cronache del fantastico

deturrisp.jpgSono particolarmente felice di segnalare l’uscita del libro Cronache del Fantastico di Gianfranco De Turris, Coniglio editore.

De Turris giornalista e scrittore  ha scritto su giornali, enciclopedie, cataloghi di mostre; ha diretto riviste e collane editoriali; ha curato almeno 400 volumi di vario genere. Ha contribuito a far conoscere in Italia Lovecraft e Tolkien, la heroic fantasy, la storia alternativa e la protofantascienza italiana;
ha pubblicato (anche in collaborazione con Sebastiano Fusco) sedici libri fra narrativa e saggistica dedicati al fantastico e alle polemiche culturali. Il suo penultimo libro dal titolo Il drago in bottigliaIl vento delle stelle sono già stati qui recensiti.

Dal 1982 la rivista “L’Eternauta” è stata il punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura e fumetti fantasy, horror e di science fiction. Le firme più importanti hanno avuto spazio sulle pagine del periodico, che ha diffuso nel nostro Paese l’informazione su ciò che in quel campo veniva prodotto all’estero o stava nascendo in Italia.
Tra le firme storiche de “L’Eternauta”, quella che ha fatto sentire maggiormente la sua autorità intellettuale è di Gianfranco de Turris. Giornalista e scrittore, de Turris si occupa di letteratura dell’Immaginario, e con i suoi articoli ha segnato le tendenze principali della scrittura fantascientifica. “Cronache del fantastico” raccoglie i suoi articoli pubblicati dal 1988 al 1995, sempre attuali, utili a chi vuole avventurarsi nell’esplorazione di generi oggi più popolari che vent’anni fa, fotografandoli nel momento in cui da marginali e ghettizzati stavano diventando sempre più apprezzati e “normali”. Da Tolkien a Lovecraft, da King a Sclavi, dalla narrativa al cinema e al fumetto, l’autore scandaglia la produzione di coloro che hanno fondato e portato avanti i generi fantasy, horror, science fiction, ma anche noir e utopia, splattere ucronia, senza dimenticare gli esordienti, i critici, gli studiosi che, a vario titolo, ne hanno discusso.

Lascia un commento