Il candore di Padre Brown

brown3.jpgDopo Il candore di Padre Brown vi propongo La saggezza di padre BrownChesterton, Morganti Ed.
La saggezza di padre Brown è la seconda antologia, in nuovissima traduzione, dedicata alle avventure spiritual-investigative dell’acuto Joseph Brown che, con le sue ironiche e talvolta assurde confutazioni, affronta ancora il crimine e la morte con socratica saggezza. Il suo scopo è di arrivare a conoscere il senso anche delle azioni più assurde compiute dagli uomini, per condurli ad un cammino verso la conoscenza che ognuno deve compiere da sé, per se stesso e la propria salvezza.
I teatri in cui si muove questa volta l’acuto pretino dell’Essex, accompagnato dal fedelissimo Hercule Flambeau, investigatore con un passato da ladro, sono L’Italia, l’Inghilterra, la Germania e la Francia.
Clive S. Lewis attribuisce a Chesterton la sua conversione al cristianesimo. Anche John R.R. TolkienGraham Greene hanno profondamente ammirato Chesterton così come ha fatto il poeta e scrittore argentino Jorge Luis Borges. Si racconta poi che Franz Kafka quando lesse L’uomo che fu Giovedì senza saper nulla del suo autore, disse che avrebbe potuto credere che l’autore avesse trovato Dio, questo era il grande Chesterton.

Lascia un commento