La stratega. Anno Domini 1164

La stratega. Anno Domini 1164 di Giovanna Barbieri

Per queste festività Natalizie vorrei riuscire a consigliare la lettura di qualche libro. Il primo è lo storico scritto da Giovanna Barbieri, che ha una piccola componente fantasy e soprattutto una grande attendibilità storica frutto di ricerche e studio da parte dell’autrice veronese. 
Dopo un forte temporale Alice, una giovane donna del XXI secolo, si ritrova nel 1163, in un bosco della bellissima Valpolicella. Cos’è accaduto? Chi l’ha inviata nel 1163 durante la lotta degli anti-imperiali contro l’imperatore Federico il Barbarossa e perché? É stata una casualità o un disegno divino? Ferita e confusa, Alice viene soccorsa da una famiglia di contadini semi-liberi, che la conduce all’abbazia del Sacro Cuore di Arbizzano, dove viene curata dalle gentili monache e apprende l’uso delle erbe medicinali. Una volta guarita e portata nel castello di Fumane, dovrà decidere come agire: lottare per ritornare nella sua epoca oppure, per fuggire alle ingiuste accuse di stregoneria, partecipare all’assedio di Rivoli del 1165 a fianco del cavalier Lorenzo Aligari.

Di Giovanna Barbieri uscirà nel 2015 Cangrande paladino dei ghibellini con Arpeggio libero editori. Appassionata di Medioevo, alto e basso, nel 2009, leggendo un testo sugli insediamenti abitativi del basso medioevo in Valpolicella “La Valpolicella: dall’alto medioevo all’età comunale di A. Castagnetti”, decide di scrivere un romanzo ambientato nella sua valle. In particolare la colpisce un fatto storico non molto noto, l’assedio del castello di Rivoli del 1164 a opera della Marca Veronese che si ribella a Federico I il Barbarossa e Garzapano, castellano di Rivoli. Nel tempo trae informazioni da numerosi testi: Rapine, assedi, battaglie la guerra nel medioevo di A. Settia; Le grandi battaglie del medioevo di A. Frediani; Miti leggende e superstizioni del medioevo di A. Graf; L’uomo medioevale di Le Goff. Suoi numerosi articoli sono pubblicati in blog e siti dedicati alla storia medievale: Talento nella storia, Italia medievale, Sguardo nel Medioevo, Il Medioevo non è stata un’epoca buia!!! e Medioevo tra luce e buio.

Lascia un commento