Sherlock Holmes a fumetti

9782754800327_1.jpg

Per gli amanti del canone Sherlockiano e anche dei fumetti vi propongo 4 volumi di vera poesia artistica, il primo è rintracciabile nei mercatini dell’usato, si tratta del numero 2 della collana annuale Storie di Altrove, un vero gioiello di storia apocrifa. Il secondo e terzo volume è “affrescato” in modo mirabile da Giancarlo Berardi che affronta alcuni racconti del canone in una maniera straordinaria. Il quarto volume di Cecil e Brunschwig è una vera opera d’arte, un apocrifo di lusso consigliatissimo. Il quinto volume è una novità che non ho ancora letto, i presupposti per un buon lavoro ci sono, vi aggiornerò. Buona lettura.

cosanebbia.jpgStorie da Altrove n. 2, La cosa che attende nella nebbia. Questa è decisamente la mia storia di Storie di Altrove preferita, uno “splendido apocrifo”, tenebroso e oscuro, con gli eccezionali disegni di Colombi e Spada originali e d’atmosfera, sceneggiatura di un Recagno in stato di grazia. Bellissimo l’intreccio con il racconto della spedizione di Lewis e Clarke (1804-1806)e la leggenda del capitano Hudson, la scoperta del passaggio paranormale e la fine di Lewis.
sherlock_holmes__4983202284e2a.jpgSherlock Holmes. Elementare Watson di Berardi e Trevisan Le mani editore
Il mistero di Boscombe Valley, I cinque semi d’arancia, L’uomo dal labbro storto: tre racconti classici dell’immortale detective inventato, ben centotredici anni fa, da Sir Arthur Conan Doyle. Giancarlo Berardi, qui ha interpretato, in chiave moderna ma con estrema fedeltà allo spirito originale, i caratteri di Sherlock Holmes e del dottor Watson, ricreando alla perfezione lo spirito di un’epoca e di uno stile di vita, quello degli inglesi al tempo della Regina Vittoria.
i_casi_di_sherlo_49831f6bde4a8.jpgI casi di Sherlock Holmes di Berardi e Trevisan Le mani editore
Quelle che appaiono in questo volume, Uno scandalo in Boemia, Un caso di identità, La lega dei Capelli Rossi, sceneggiate da Giancarlo Berardi, si possono considerare come le più fedeli allo spirito dell’opera originale, sia per quanto riguarda i personaggi e le trame che per la Londra fine ottocento, ricreata, con grande raffinatezza, da Giorgio Trevisan.
holmes_1.jpg Holmes (1854-1891?) di Cecil e Brunschwig
Immerso nel dolore, il dottor Watson scrive un articolo sulla tragica fine di Sherlock Holmes.Il noto detective, infatti, il 4 maggio 1891, nel suo duello finale contro la sua nemesi oscura, il professor Moriarty, é precipitato nelle cascate di Reichenbach, portando con sè nella morte il suo più grande nemico. Qualche giorno più tardi, l’appartamento del detective, al 221 di Baker Street, è svuotato e saccheggiato da alcuni uomini …
trial-sherlock-holmes-moore-reppion-campbell.jpgThe Trial of Sherlock Holmes di Moore/Reppion/Campbell è una miniserie pubblicata originariamente nel 2010 dall’editrice Dynamite e adesso in italia dalla Panini comics.
Una vera e propria icona della letteratura creata da Arthur Conan Doyle e portata sullo schermo da Robert Downey Jr ritorna con nuove avventure a fumetti. Sherlock Holmes si trova coinvolto in un mistero in cui dovrà lottare per la propria vita. Al fedele Watson spetta il compito di rimettere insieme i tasselli del puzzle per salvare l’amico! Scritto con piglio moderno, ma rispettoso dell’originale, da Leah Moore.


spazio2.jpg

Lascia un commento