Captain America – Il primo Avengers

Sono riuscito finalmente a  vedere Capitan America il primo Avengers, avvincente produzione cinematografica degli studi Marvel, un blockbuster estivo carico di emozioni, storia e adrenalina che precede in sala l’arrivo di Thor e anticipa di un anno la
release del film dedicato a The Avengers. Dal regista di Wolfman, Joe Johnston, e con Chris Evans, la Torcia umana de I fantastici 4 e Silver Surfer, sotto i potenti muscoli del supereroe più patriottico degli States.

Trama:
Dopo essere stato scartato dal servizio militare, Steve Rogers entra come volontario a far parte di un misterioso progetto che lo trasforma in Captain America, un supereroe destinato a difendere gli ideali della sua terra”. Siamo nel periodo della seconda guerra mondiale, il giovane patriota Steve Rogers (Chris Evans) inorridito dalle azioni criminali dei nazisti in Europa decide di arruolarsi nell’esercito, ma viene scartato alla visita di leva. Senonché il colonnello Chester Phillips gli offre l’opportunità di partecipare ad un esperimento top-secret della Difesa. Dopo settimane di test, Rogers viene sottoposto alla somministrazione di un siero del Super-Soldato e al bombardamento di raggi misteriosi, che provocano l’alterazione del suo aspetto, trasformandolo in un uomo dal fisico perfetto. Adesso Rogers è pronto per diventare Captain America, il super guerriero che lotta contro il nazismo e contro il suo malvagio super-eroe dal teschio rosso: Red Skull.

Captain America è un personaggio dei fumetti creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, in piena seconda guerra mondiale. Rappresentante di un’America libera e democratica, che combatte il nazismo ed i suoi valori razzisti, ebbe un grandissimo successo nel periodo della guerra. Perdendo successivamente la sua grande popolarità, e scomparendo per qualche anno. Nel 1964 Stan Lee decise di riproporlo nella serie Avengers, privandolo della retorica nazionalista e super-patriottica, e facendolo diventare un eroe dell’uguaglianza sociale e della legalità.

Lascia un commento