Secret State

Dopo Hunted ecco arrivare, sempre dell’inghilterra Secret State, serie tv tratta dal romanzo di Chris Mullin “A Very British Coup”.
Se amate le cospirazioni, gli intrighi, lo spionaggio alla Homeland ed il mistero, questa è sicuramente una mini serie in 4 puntate che fa per voi. Il bravissimo Gabriel Byrne veste i panni di un politico onesto, Tom Dawkins, un ex comandante dell’esercito con missioni in Bosnia, che vuole indagare per scoprire la verità riguardo i loschi affari della società PetroFex. Distopia oppure no quello che mette in luce questa serie è il potere sempre maggiore che le società multinazionali stanno acquisendo, poter tali da contrastare anche nazioni e capi di stato. Rimarchevole l’interpretazione di Charles Dance alias Tywin Lannister in the Game of  Thrones.

La trama è presto detta: prima delle imminenti elezioni, un pauroso incidente alle raffinerie del Teesside causa 19 morti e molti feriti. A seguito di questo fatto, l’opinione pubblica si pone domande sull’inadeguatezza delle misure di sicurezza di una società petrolchimica statunitense, la PetroFex. Il Primo Ministro britannico vola negli USA e rende noto che ha ottenuto un pacchetto di risarcimenti dalla società, ma sulla via del ritorno, il suo aereo ha un incidente e precipita nell’Atlantico in circostanze sospette. Tocca al vice primo ministro Tom Dawkins (Gabriel Byrne) prendere il comando della Nazione. L’uomo inizia a indagare su quello che è successo al suo predecessore, ma la ricerca della verità lo porta a trovare una cospirazione che va ben al di là della sua immaginazione.

Lascia un commento