Ripper street

Interessante notare come Ripper Street (BBC America) nuovo e accattivante detective drama sulle orme di Sherlock Holmes sia ambientato nel quartiere di Whitechapel come Whitechapel (bellissima serie tv, ormai alla terza stagione, della Carnival) ambientata ai giorni nostri ma sempre attraversata da misteriosi delitti avvenuti all’epoca di Repper Street, cioè fine ‘800.  Direi che decisamente si chiude il cerchio, gli inglesi sono maestri in questo genere come è stato dimostrato anche in opere come lo Sherlock della BBC e Vera del canale ITV1.
L’ispettore Edmund Reid (Matthew MacFadyen) è un detective chiamato per aiutare la polizia per investigare sui crimini avvenuti nel quartiere londinese di Whitechapel, una zona di Londra sovraffollata da persone molto povere e abitata da un sacco di personaggi squallidi con i quali Reid dovrà imbattersi. Accanto all’ispettore, il suo braccio destro, il sergente Drake Bennett (Jerome Flyn), e il capitano Homer Jackson (Adam Rothemberg), chirurgo americano e detective.
In un paesaggio freddo e spaventoso iniziano a esserci i primi segni di modernità e gli investigatori in stile Sherlock Holmes ancora non erano in voga, quindi l’ispettore Reid verrà più volte frainteso e non creduto dai membri della polizia locale. Gli omicidi dello squartatore non saranno dunque presenti ma le morti su cui investigare di certo non  mancheranno. Il tutto sarà condito dalla presenza di moltissime prostitute, che a volte saranno vittime e altre volte complici nella risoluzione delle indagini della polizia.

In questo periodo abbiamo un fiorire di serie tv incentrati sulla cattura di serial killer, a questi si aggiungono The following, dove un profile dell’FBI in pensione ritorna in attività quando il diabolico serial killer ossessionato da Edgar Allan Poe e la sua poetica, esattamente come in The raven film sugli ultimi giorni del famoso scrittore, che aveva arrestato nove anni prima evade mentre in Elementary troviamo Sherlock Holmes che dopo essere uscito da una clinica per disintossicarsi dall’alcool e dalle droghe si stabilisce a New York City dove accetta di collaborare con il New York City Police Department e risolvere diversi casi con l’aiuto della logica e del suo intuito, affiancato, suo malgrado, dall’ex chirurgo Joan Watson.

Lascia un commento