In 25 a contendersi l’oscar 2014

Una volta terminati i fasti degli Oscar 2013 eccoci qui a valutare e a immaginare. Tra questi 25 c’è di sicuro il futuro vincitore dell’Oscar come miglior film. I favoriti su tutti sono sicuramente Saving Mr. Banks, un film sul cinema, addirittura su Walt Disney. August Osage County con un gran cast e prodotto da George Clooney, come Argo il vincitore dell’anno scorso. Before Midnigh terzo capitolo di una storia d’amore che non è mai stata banale. Monuments Men che a mio parere è il grande favorito perchè ha un grande cast e una storia decisamente originale nonchè vera. The Counselor di Ridley Scott che ha un cast stellare ed è basato su un romanzo di Cormac McCarthy. The Great Gatsby forse potrebbe dare a Leonardo di Caprio l’oscar.

Saving Mr. Banks
La Disney intende raccontare le vicende che hanno portato a realizzare il classico degli anni Sessanta Mary Poppins. Considerando la popolarità della pellicola e il fatto che si trattasse di un progetto così fortunato, risulta difficile credere che Walt Disney ci mise 14 anni per convincere l’autrice del romanzo P.L. Travers a vendere i diritti. In realtà è vero: la scrittrice riteneva questa storia molto personale, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il padre, morto quando aveva 7 anni. Con Tom Hanks ed Emma Thompson.

August Osage County (Un film di John Wells)
Tratto dal bestseller di Tracy Letts, il film racconta la storia dei Wetson, un clan potente e corrotto. In una notte d’estate il capofamiglia scompare, lasciando i membri della famiglia (ciascuno dei quali nasconde segreti e rancori) in preda a interrogativi, misteri e sentimenti contrastanti. Violet (Meryl Streep) è una donna difficile e rancorosa, dipendente dalle droghe. Barbara (Julia Roberts) invece è la maggiore di tre sorelle, in piena crisi matrimoniale a causa del marito che la tradisce con una studentessa. Nel cast anche Benedict Cumberbatch e Ewan McGregor.

Before Midnigh
A poco meno di vent’anni dal loro primo incontro, nel 1995 a Vienna, e a circa dieci dal secondo, nel 2004 a Parigi, vediamo di nuovo Jesse e Celine, adesso 41enni, confrontarsi verbalmente in Grecia. Di più sulla trama è meglio non dire, uno dei piaceri di questa saga atipica diretta da Richard Linklater (e sviluppata assieme agli stessi attori), sta infatti nella lenta scoperta attraverso il dialogo di cosa sia successo nel tempo trascorso dall’ultimo film e di quale sia il nuovo equilibrio dei due.

Monuments Men (Un film di George Clooney)
Progetto molto prestigioso quello che attende George Clooney. Infatti la star sarà regista e protagonista di The Monuments Men, un adattamento dell’omonimo libro di Robert Edsel. Si tratta di un gruppo di storici dell’arte e responsabili di museo (appunto i Monuments Men), che, durante la seconda guerra mondiale, rischiavano la vita in giro per l’Europa, a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti. Con Matt Damon e lo stesso Clooney.

Inside Llewyn Davis (Un film dei fratelli Coen)
Dave Van Ronk era un cantante folk statunitense. Nato nel 1936 a Brooklyn, New York, si era stabilito nel Greenwich Village dove era conosciuto come il “Sindaco di MacDougal Street” anche per la cerchia di amici che si era creato, tra i quali spiccavano Bob Dylan, Phil Ochs e Joni Mitchell. Van Ronk, che era anche un attivista politico ed era stato arrestato durante i famosi disordini di Stonewall, morì nel 2002 all’età di 65 anni.

The Counselor (Un film di Ridley Scott)
Michael Fassbender, Brad Pitt, Bradley Cooper, Natalie Portman, Javier Bardem e Penelope Cruz. Basato su una sceneggiatura originale del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, già autore dei romanzi “The Road”“Non è un paese per vecchi”, entrambi trasposti al cinema, The Counselor è ambientato principalmente nella frontiera, come spesso accade nei libri di McCarthy, e racconta la storia di un avvocato (il cui nome non viene mai pronunciato) che si mette in affari con Reiner, un conoscente dalle losche amicizie.

The Great Gatsby
Il romanzo Il Grande Gatsby, scritto da F. Scott Fitzgerald nel 1925, torna sul grande schermo sotto la regia di Baz Luhrmann, che ha curato anche la sceneggiatura del film. Nella primavera del 1922, l’aspirante scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire) lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dalla musica jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), un tempo amante di sua cugina Daisy (Carey Mulligan), andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan (Joel Edgerton).

Serena
Serena (Jennifer Lawrence) e George Pemberton (Bradley Cooper), freschi sposi che si sono trasferiti nel Nord Carolina insieme al figlio di lui avuto da un’altra relazione. Entrambi sono intenzionati ad ottenere il successo con la loro impresa di legname, arrivando anche a uccidere chiunque si metta sulla loro strada. Con le mani e la coscienza già macchiate, nel momento in cui la giovane sposa scopre di non potere avere figli, cercherà di vendicarsi su quello del marito.

The wolf  of Wall Street (Un film di Martin Scorsese)
La storia di Belfort, Leonardo di Caprio, che fondò una delle prime e più grandi società di brokeraggio nel 1987 e che fu allontanato dalle attività di sicurezza per tutta la vita dal 1994, e più tardi finì in prigione per frode e riciclaggio di denaro sporco.

Twelve Years A Slave (Un film di Steve McQueen)
La storia vera di Solomon Northrup, che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, venne rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853. Tutta colpa delle diverse leggi che regnavano negli Stati americani, per cui a Washington (dove avvenne il rapimento) la schiavitù era legale, a differenza di quello che succedeva a New York, città in cui viveva normalmente Northrup. Responsabili dei dodici anni di schiavitù dell’uomo furono due bianchi, che con l’inganno lo portarono nella capitale americana e poi lo privarono dei documenti che provavano il suo status di uomo libero. Con Michael Fassbender e Brad Pitt.

Gravity (Un film di Alfonso Cuaron)
Il film racconta, in un futuro vicino, dell’unica sopravvissuta di una missione spaziale che, disperatamente, cerca di tornare a casa sulla Terra da sua figlia. Inizialmente, per il ruolo della protagonista era stata considerata Angelina Jolie. Quando l’attrice ha rifiutato la parte per interpretare Kay Scarpetta sotto la direzione di Darren Aronofsky, la Universal Pictures ha abbandonato il progetto, acquistato successivamente dalla Warner Brothers.

Side Effects (Un film di Steven Soderbergh)
Emily Taylor è una giovane donna, esaurita dalla depressione. Ora che il marito Martin è finalmente fuori di prigione, dovrebbe lasciarsi il buio alle spalle ma il suo stato emotivo peggiora invece ulteriormente, fino a spingerla sull’orlo del suicidio. Inizia così il rapporto con il dottor Banks, psichiatra di successo, con le pillole e i loro effetti collaterali, blackout compresi. Un giorno, Martin viene trovato esanime in casa, pugnalato a morte. Le tracce conducono alla moglie ma lei non ricorda nulla.

Foxcatcher
Il film racconta la vera storia di John du Pont, il paranoico schizofrenico erede dell’impero chimico della sua famiglia che assassinò nel 1996 il campione di wrestling David Schultz. I due erano sempre stati grandi amici e la polizia non è mai riuscita a stabilire il movente dell’omicidio a cui assistirono la moglie di Schultz e il capo delle guardie di sicurezza di du Pont. Dopo aver sparato, il multi-milionario si rinchiuse nella sua villa per due giorni, negoziando con la polizia per telefono.

Labor Day
Henry come tutti i ragazzini di 13 anni, passa tutto il tempo davanti alla tv o con un libro in mano. Henry vive nella cittadina di Holton Mills, New Hampshire, insieme a sua madre Adele. La sua vita cambia quando Henry si imbatte in uno sconosciuto con i pantaloni macchiati di sangue. Henry porta lo sconosciuto dalla madre, che nel frattempo stava facendo acquisti, e gli chiede di ospitarlo in casa. Senza esitare Adele accetta, e vivono insieme nei giorni seguenti pacificamente, mentre fuori casa, c’è una caccia contro quest’uomo.

Captain Phillips
Nell’aprile 2009 il Capitano Richard Phillips, comandante della MV Maersk Alabama, viene catturato dai pirati somali con la sua nave. Phillips coraggiosamente si offre come ostaggio per proteggere la sua ciurma e rimane in mano dei pirati tre giorni prima di essere liberato da un team di U.S. Navy SEALS.

Malavita (Un film di Luc Besson)
Il film è tratto dal libro “Badfellas” di Tonino Benacquista. La commedia d’azione Malavita racconta la storia dei Manzonis, una nota famiglia mafiosa che viene trasferita a Normandy, in Francia, sotto il programma di protezione dei testimoni. Mentre cercano di adattarsi al meglio, le vecchie abitudine rimangono difficili da dimenticare e presto si trovano a gestire le cose seguendo le tradizioni di famiglia.

Fruitvale
Il film racconta l’ultima notte di Oscar Grant, un ventiduenne californiano di colore, trattenuto in custodia dalla polizia dell’area portuale la notte di Capodanno del 2009. Il giovane fu ucciso da un colpo alla schiena esploso da uno degli agenti. L’episodio fu filmato dallo stesso ragazzo con il telefono cellulare. Il processo e il verdetto causarono proteste e rivolte.

Mandela: Long Walk to Freedom
Basato su una sceneggiatura di William Nicholson (Il Gladiatore), il film è il terzo dedicato alla vita di Mandela. Long Walk to Freedom coprirà tutta la vita e la carriera politica di Nelson Mandela inclusi i 18 anni trascorsi a Robben Island.

A Most Wanted Man (Un film di Anton Corbijn)
Da un libro di John le Carré “A Most Wanted Man “. La storia racconta del boxer Melik Oktay e di sua madre, entrambi residenti turchi-musulmani ad Amburgo, che incontrano una persona per strada che si fa chiamare Issa. I due, senza saperlo, hanno innescato una catena di eventi che coinvolgono le agenzie di intelligence di tre paesi. Issa, che afferma di essere uno studente musulmano di medicina, è, in realtà un terrorista ricercato e il figlio di Grigori Karpov, un colonnello dell’Armata Rossa la cui considerevole eredità è tenuta nascosta presso una banca di Amburgo.

Nebraska
Nebraska è un progetto a cui Payne lavorava da diversi anni e ora sembra aver trovato gli attori giusti. Infatti, l’obiettivo è di avere Bruce Dern nella parte di un padre alcolizzato e che pensa di aver ottenuto una fortuna, dopo aver ricevuto una lettera in cui gli si annuncia di aver vinto un premio notevole. Per questo, decide di partire per recuperare questa ricchezza, accompagnato da suo figlio, che avrà il volto di Will Forte. Per lungo tempo, Payne ha cercato di avere Gene Hackman nella parte del padre, ma l’attore ha preferito non tornare nel mondo del cinema, che in questi ultimi tempi ha abbandonato.

Oldboy
Rifacimento di Old Boy di Park Chan-wook. Diretto da Spike Lee, Old Boy versione americana vede un cast formato da Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, James Ransone e Samuel L. Jackson. L’originale è il secondo capitolo della cosiddetta “trilogia della vendetta”, formata anche da Mr. VendettaLady Vendetta.

Out of the Furnac
Un dramma dai risvolti noir ambientato nel 1986 in Indiana. Slim è un ex detenuto che torna in libertà dopo aver scontato una lunga pena per omicidio. L’unico suo desiderio è di rifarsi una vita e tener fede alla promessa di matrimonio fatta alla sua ragazza. Questo almeno finchè non scopre che suo fratello è stato ucciso dopo essere stato coinvolto in uno giro di scommesse clandestine. Slim decide che non può tirarsi indietro e che il suo compito è quello di vendicare l’omicidio di suo fratello

Rush
Vita di Niki Lauda. 

Diana
Vita di Lady Di.

The Fifth Estate
Benedict Cumberbatch è  Julian Assange…che altro dire.

Lascia un commento