I 10 migliori film di Miyazaki che dovete assolutamente vedere

Ragazzi qui mi scende una lacrimuccia perchè oggi, a Venezia (in occasione della presentazione del suo ultimo capolavoro Il vento si leva) davanti a 600 giornalisti Hayao Miyazaki, il maestro giapponese dell’animazione, ha ufficializzato che questo sarà veramente il cuo ultimo film.

«Questa volta è vero, l’ho detto al produttore», ha detto Miyazaki in merito ai propositi di ritirarsi già espressi in passato e poi disattesi. Il maestro ha anche aggiunto: «La realizzazione dell’ultimo film di animazione ha richiesto 5 anni di impegno. Se pensassi a uno nuovo, ce ne vorrebbero altri sei o sette di anni per completarlo, quando tra pochi mesi di anni ne avrò 73. Quindi, vorrebbe dire avere 80 anni». Per essere più convincente di fronte alle richieste di chiarimenti dei giornalisti, senza rinunciare alla sua consueta ironia, Miyazaki si è sfilato gli occhiali e curvato sul tavolo al fine di simulare come è costretto a disegnare ora: «Non è più comodo. Preferisco concentrarmi su altre cose negli anni a venire. Sarò libero, ma fino a quando potrò prendere la mia auto e andare agli studi lo farò». Tra i progetti futuri quello del rinnovamento del Museo Ghibli, che si trova a Tokyo, ed è dedicato alle sue opere.

Ecco 10 film di Miyazaki che un nerd deve vedere assolutamente:

LUPIN III IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO
Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello. Arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso.
CONAN
Siamo in un futuro post nucleare, la terra è stata quasi completamente sommersa dagli oceani. Indastria, un’isola iper-tecnologica, è la nuova capitale mondiale. Conan è l’unico sopravissuto di un gruppo di astronauti che avevano tentato di scappare dalla Terra durante la caduta delle bombe nucleari. Incontrerà una ragazza di nome Lana che verrà rapita dai soldati di Indastria. Conan la seguirà e cercherà di salvarla.
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta da una putrida foresta fungina esalante miasmi venefici chiamata Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, Nausicaä è la giovane principessa di un piccolo e pacifico regno chiamato Valle del Vento, che si ritrova però intrappolato nello scacchiere bellico delle più grandi potenze vicine. Ma un’antica profezia…
IL CASTELLO NEL CIELO
Per sfuggire ai pirati dell’aria la giovane Sheeta cade da un aereo, ma si salva levitando nell’aria e atterrando dolcemente tra le braccia di Pazu, un giovane minatore che decide di prendersi cura di lei. Mentre si susseguono i tentativi di catturare Sheeta e la misteriosa pietra che la ragazza porta al collo, cresce la consapevolezza che Sheeta nasconda dei segreti che vanno ben oltre quel che l’apparenza sembri indicare, legati a una misteriosa città nel cielo, Laputa.
IL MIO VICINO TOTORO
È il film più anomalo di Miyazaki. Protagoniste sono le due sorelline Satsuki e Mei. Queste dopo essersi tarsferite di casa iniziano a vedere e conoscono i Totoro, creature leggendarie. I Totoro sono palle di pelo dall’aspetto tondeggiante di varia grandezza. Secondo la leggenda sono vissuti in Giappone prima dell’arrivo dell’uomo e adesso abitano nelle foreste, si nutrono di noci e di giorno dormono dentro gli alberi.
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa.
PORCO ROSSO
In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie.
MONONOKE
Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto ad uccidere un cinghiale-demone diventato pazzo a causa di una ferita di arma da fuoco. Ferito dall’animale, il giovane deve lasciare il suo villaggio per evitare ai compaesani la maledizione del Demone e ,a causa dell’avvelenamento ricevuto, è destinato ad una morte certa. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, allevata dai lupi e chiamata Principessa Mononoke ,e nei suoi nemici umani, guidati da Lady Eboshi.
LA CITTA’ INCANTATA
Un’arcana avventura attende la piccola Chihiro, che in viaggio con i genitori per trasferirsi in una nuova città finisce suo malgrado in un mondo popolato da bizzarre divinità tradizionali del Giappone. Cosa potrà mai fare la piccola Chihiro ritrovandosi d’improvviso tutta sola, con i suoi genitori trasformati in maiali, obbligata a lavorare duramente per proteggere la sua stessa esistenza? Chihiro dovrà dimostrasi capace di guadagnarsi una via per il ritorno a casa con le sue sole forze.
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Il genio ha colpito ancora. Dopo più di vent’anni di carriera c’è veramente da togliersi il cappello davanti ad uomo, prima ancora che regista, capace comenessunomai prima nel campo del cinema d’animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l’obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. E di emozioni, l’ultima opera di Hayao Miyazaki, ne offre veramente a bizzeffe.

Lascia un commento