Google sfida la morte?

Notizia che lascia completamente basiti, sappiamo tutti che il progetto a lungo termine di Google è lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, dell’integrazione corpo macchina (partendo dai Google Glass per arrivare alla Google Car). Ma adesso si ha notizia che Google ha finanziato e presentato ufficialmente Calico, una società che studia e sviluppa tecnologie per il prolungamento della vita. Calico è una startup guidata da Arthur Levinson (“Art”, presidente del CDA di Apple).

Secondo Larry Page (Google, AD), la nuova azienda potrà “migliorare milioni di vite tramiteprogetti a lungo termine nell’ambito della salute e della biotecnologia. […] Non si può pensare a nessuno migliore di Art(hur) – uno degli scienziati, imprenditori e AD di riferimento della nostra generazione – per portare avanti questa avventura”.

Per il momento si può senz’altro affermare che Google ha deciso di investire e credere in una società dalla forte impronta transumanista, cioè ispirata a quel pensiero che vede l’essere umano impegnato a migliorare sé stesso tramite la tecnologia. È la ricerca dell’immortalità in chiave moderna, il rinnovarsi di un sogno che è sempre stato parte della natura umana e che oggi sembra più vicino che mai. L’idea transumanista in questo senso sfida le religioni, perché tratteggia la possibilità (a lunghissimo termine) di un corpo immortale, non solo dello spirito in un aldilà che si raggiunge dopo la morte.

Lascia un commento