Galassia Internet di Manuel Castellis, Feltrinelli
Da uno dei più importanti e influenti esperti della società dell’informazione, una rigorosa e chiara analisi del complesso dei problemi sociali generati dalla diffusione di Internet. Galassia Internet rappresenta il ‟manifesto” della nuova età digitale, così come Galassia Gutenberg di Marshall McLuhan lo è stato per l’età della stampa.
Quanto sappiamo esattamente di Internet, della sua tecnologia, del suo uso e della sua cultura? Quali saranno le conseguenze della sua introduzione nel mondo degli affari e nella società in generale? Manuel Castells offre una straordinaria sintesi del complesso dei problemi sociali e tecnologici che Internet genera. Dagli effetti sul modello organizzativo delle aziende e sul modo di fare business, alla produzione del consenso e quindi alla formazione delle società civili, dal digital divide al problema della privacy e delle libertà democratiche non solo nel cyberspazio, fino a toccare le ripercussioni sui modelli organizzativi statali.
“Internet ha la capacità di distribuire la potenza dell’informazione in tutti i campi dell’attività umana. Internet è la base tecnologica della forma organizzativa dell’Età dell’informazione: è il network. Il network è un insieme di nodi interconnessi che grazie alla loro intrinseca flessibilità e adattabilità presentano vantaggi straordinari come strumenti organizzativi. Internet, permette ai network di distendere la loro flessibilità e adattabilità, delle tecnologie di informazione affermando in questo modo la loro natura evoluzionistica. Internet è un mezzo che permette, per la prima volta, la comunicazione di molti a molti, e ha creato ciò che McLuhan ha definito “Galassia Gutemberg”, noi siamo entrati oggi in un nuovo mondo della comunicazione: la Galassia Internet. Internet è stata progettata come tecnologia per la libera comunicazione rivelandosi particolarmente malleabile, suscettibile di essere profondamente modificata dal suo impiego sociale e che porta una vasta gamma di potenziali conseguenze sociali da scoprire attraverso l’esperienza e non proclamandole in anticipo. Si chiama new-economy ed è l’economia dell’industria di Internet. Internet è espressione di quello che siamo: se vogliamo cambiare la nostra realtà, dobbiamo comprendere il suo codice di comunicazione specifico.”