La Ragazza Meccanica

La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi, Multiplayer.it Edizioni

Paolo Bacigalupi, vincitore dei premi letterari Hugo, Nebula, Locus, Compton Crook e John W. Campbell Memorial Award con uno dei romanzi di fantascienza più acclamati del ventunesimo secolo. Time MagazinePublishers WeeklyLibrary Journal lo hanno scelto come miglior pubblicazione dell’anno.

Bangkok: Anno Zero del crack energetico. Cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando il bio-terrorismo si trasforma in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti, e quando la deriva genetica del bio-terrorismo spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana? Anderson Lake è un uomo d’azienda e il riferimento di punta della AgriGen’s Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson perlustra i mercatini di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Qui fa la conoscenza di Emiko…

Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. Fa parte della Neo Gente, e non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per soddisfare gli appetiti decadenti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, la Neo Gente è costituita da schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende alimentari dominano il mondo. L’età del petrolio è finita, e gli effetti collaterali delle malattie portate dall’ingegneria genetica si diffondono in tutto il mondo.

“Il potente esordio di Bacigalupi ci mette in guardia sull’imminente collasso ecologico e sui mali del colonialismo in una sinistra e plausibile Thailandia del futuro prossimo.” Publishers Weekly» – Migliore romanzo del 2009

“Lo scontro culturale tra Oriente e Occidente è rappresentato con immagini taglienti come un rasoio, con un ritmo di tensione crescente e personaggi descritti con secca precisione.“ Literary Journal

“Bacigalupi è il degno erede di William Gibson: questo è un romanzo cyberpunk senza computer.” TIME Magazine

Lascia un commento