Snowpiercer

Dopo aver letto il fumetto da cui è tratto sono riuscito a vedere il film di Bong Joon-ho, veramente molto impressionante, come un videogioco vagone dopo vagone nel tentativo di raggiungere il livello superiore. Una profonda riflessione filosofica sulla natura dell’uomo e le sorti dell’umanità, cupa, distopica e inquietante, disperata e appropriatamente raggelante, ma al contempo venata di ironia. Siamo di fronte ad un cinema profetico che lascerà il segno, come negli ultimi decenni Blade RunnerBrazilStrange DaysThe Matrix. Nel treno-mondo di Bong, costruito in scenografie geniali (di Ondrei Nekvasil) e intriso di oscurità e luci cangianti (magistrale fotografia di Hong Kyung-pyo), s’incontra oltretutto un vero melting pot che riflette inevitabilmente la prospettiva non-occidentale dell’autore. E quindi, a fianco di un intensissimo Chris Evans, di un irrequieto Jamie Bell e un ineccepibile John Hurt, troviamo l’ineffabile Song Kang-ho e l’inattesa Go Ah-sung, nonché un’inarrestabile Octavia Spencer.
Su tutti troneggia però Tilda Swinton, crudele, robotica e ironica; c’è da scommettere che il personaggio di Mason le rimarrà cucito nella memoria collettiva ad vitam. E c’è pure da sperare che Snowpiercer di Bong attraversi imperterrito gli esiti critici e commerciali presenti, lasciando la traccia imperitura dell’autentico capolavoro.

“Snowpiercer – Transperceneige” il fumetto pubblicato dall’Editoriale Cosmo è un volume da 256 pagine che pubblica l’intero arco narrativo realizzato dal trio Lob, Legrand e Rochette e ha come protagonista il treno, o meglio, i treni, che incessantemente percorrono la superfice di una Terra ormai ghiacciata e invivibile, alla ricerca di quel calore, scaturito dal moto stesso dell’enorme mezzo di trasporto, capace di far sopravvivere ciò che resta dell’umanità. I vagoni del treno sono divisi secondo la ricchezza e lo stato sociale e i poveri vengono confinati nei vagoni finali mentre in testa sono abitati da un’autorità despota. Una distopia del tutto nuova nel variegato mondo della fantascienza. Un capolavoro anche il fumetto.

Lascia un commento