Doctor Who special Christmas 2014 – last Christmas

Lo speciale natalizio 2014 del Doctor Who è anche occasione per il sottoscritto di fissare anche le prime impressioni riguardo l’ottava stagione. L’introduzione del nuovo dottore, un grandissimo Peter Capaldi, è riuscita in pieno, dal 2005 ho apprezzato tutti i dottori che si sono succeduti, con una certa predilezione per David Tennant, ma devo dire che Capaldi è subito entrato in parte, sarà anche per l’età ma lo vedo molto più adatto di Smith che pur piacendomi era fin troppo agitato. La pecca dell’ottava stagione sono dal punto di vista della scrittura, Moffat mi è sembrato leggermente in calo rispetto agli standard a cui ci aveva abituato anche per quello che riguarda il personaggio di Clara.

Venendo allo speciale, è dal 2005 che il 25 dicembre di ogni anno viene trasmesso un episodio speciale a tema natalizio: L’invasione di Natale, La sposa perfetta, Il viaggio dei dannati, Un altro Dottore, La fine del Tempo, Un canto di Natale, Il Dottore, la vedova e l’armadio, I pupazzi di neve, Il tempo del Dottore..

Quest’anno l’episodio Last Christmas è largamente ispirato a Inception di Nolan. I Granchi dei Sogni, esseri che inducono uno stato comatoso in cui la vittima sogna ma non sa di sognare, da qui il riferimento a Nolan e ai sogni dentro i sogni. Naturalmente tutto lo speciale è letteralmente infarcito di riferimenti ad altre saghe fantascientifiche come quella di Alien ma anche alla Cosa e a Miracolo sulla 34esima Strada con un Nick Frost (L’alba dei morti dementi, La fine del mondo) ottimo babbo natale. L’episodio è come sempre uno splendore per gli occhi e quest’anno molto molto ispirato nel senso che con questo Moffat si è fatto perdonare per una stagione non troppo brillante. Il riferimento ai natali passati e come ogni natale possa essere l’ultimo natale mi effettivamente commosso.
Oltretutto a me piacciono i mandarini…
Non resta che darvi appuntamento alla puntata 9×01 dal titolo The Magician Apprentice.