The man in the high castle – pilot

The Man in the high castle, L’uomo dell’alto castello, in italiano è conosciuto come La svastica sul sole famoso romanzo scritto da Philip K. Dick e vincitore del premio Hugo. Dick immagina un’ucronia in cui Hitler e l’impero giapponese hanno sconfitto gli alleati nella seconda guerra mondiale, diffondendo il nazismo nel mondo intero, Stati Uniti compresi.

L’episodio pilota mi è piaciuto parecchio, l’ho trovato fatto bene è piuttosto fedele (bellissimo l’inizio tra immagini in bianco e nero e la canzone Edelweiss, stella alpina, famosa per essere inserita nel film Tutti insieme appassionatamente) al libro tranne per qualche particolare però del tutto comprensibile. Quello più evidente riguarda The Grasshopper Lies Heavy, l’opera del misterioso uomo nell’alto castello in cui si narra una realtà alternativa in cui gli Stati Uniti hanno vinto la guerra. Nel libro di Dick si tratta di un libro qui di tratta invece di un film.
Inquietanti i loghi con la svastica piazzati ovunque, un vecchio Hitler coi capelli bianchi compare sugli schermi televisivi, nella parte ambientata nella costa orientale, ormai annessa al Grande Reich Nazista; bandiere imperiali del Giappone e insegne scritte in Kanji nella San Francisco degli Stati Uniti del Pacifico sotto il dominio giapponese. Il problema è che non si sa quando vedremo una seconda puntata poiché questa serie prodotta da Amazon vedrà la luce solo se la prima avrà successo e percui potrebbe passare anche più di un anno per vedere il seguito.