Game of thrones 8×02: A Knight of the Seven Kingdoms


Una delle scene più belle, i racconti intorno al fuoco con Tormund, Brienne, Podrick, Jaime, Tyrion e ser Davos

Era il 22 giugno 2011 quando pubblicavo questo post: Game of thrones è la serie migliore adesso in tv? Si dove riprendendo le parole di Paolo Sonego scrivevo come GOT fosse uno straordinario pezzo di narrazione.
Oggi dopo 8 anni ci ritroviamo, tra alti e bassi a 4 puntate dalla fine di una serie tv che ha scritto la storia delle serie tv ma che è stata anche molto importante nella mia vita. I personaggio che sono arrivati fino alla fine sono tra i più amati anche da me e in un certo senso mi hanno accompagnato per tutti questi anni che sono stati piuttosto travagliati. Il fattore più bello per me è stata la condivisione delle puntate con Giovanna e le interminabili proficue discussioni che ne sono sempre seguite ad ogni visione. 
Venendo alla puntata 8×02 A Knight of the Seven Kingdoms ritengo che questa sia la migliore da parecchi anni a questa parte sia per temi trattati (i grandi cavalli di battaglia di GoT: l tema della morte, l’oblio della memoria, la grande notte, il senso di malinconia e di oppressione che pervade tutta la puntata) sia per il pathos e l’emozione che si respira. Un vero e proprio ritorno alle atmosfere a cui Martin ci aveva abituato e che nella passata stagione non avevamo visto, una puntata corale dove tutti i personaggi interagiscono prima della furente battaglia finale che ci sarà nella terza puntata (della durata di ben 82 minuti!!). Quella che è stata descritta dagli autori come la più grande battaglia fantasy mai girata…aspettiamo di vederla per ulteriori commenti lunedì prossimo dopo che avremo visto la Battaglia tra vivi e morti.

Il consiglio di guerra che riunisce tutto il cast del team Stark e Targaryen: Sansa Stark, Jon Snow, Arya Stark, Bran Stark, Samwell Tarly, Theon Greyjoy, Brienne of Tarth, Jaime Lannister, Beric Dondarrion, Tormund Giantsbane, Davos Seaworth, lyanna Mormont, Yohn Royce, Qhono (leader Dothraki), Grey Worm, Varys, Daenerys Targaryen, Jorah Mormont e Tyrion Lannister