La società letteraria di Sella di Lepre

La società letteraria Sella di Lepre di Pasi Ilmari Jaaskelainen, Salani

Un pizzico di Twin Peaks e un pizzico di Haruki Murakami.
Libri mutanti, segreti sepolti e incontri spettrali. Il tutto mi ha ricordato La libreria stregata di Christopher Morley oppure Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan oppure L’ombra del vento di Carlos Zafon, un libro per chi ama i libri. Lo leggo dopo aver finito Solo il mimo canta al limitare del bosco, un’altro libro sui libri che consiglio vivamente, veramente bello.

Per Ella Milana, giovane supplente in una scuola superiore, diventare membro onorario della Società Letteraria di Sella di Lepre è un riconoscimento straordinario, che equivale a entrare nella storia della letteratura. Ma si accorge presto che il piccolo gruppo di scrittori di cui fa finalmente parte nasconde misteri inquietanti: che fine ha fatto Laura Lumikko, la più famosa autrice di romanzi per ragazzi del mondo e fondatrice della Società Letteraria, inspiegabilmente scomparsa nel bel mezzo di una festa? Che cosa si nasconde dietro il minaccioso rituale noto come il Gioco? E soprattutto, perché la biblioteca di Sella di Lepre conserva edizioni di romanzi classici dal testo profondamente cambiato e dai protagonisti irriconoscibili?
In uno stile che fonde ironia, mistero e surreale, La Società Letteraria di Sella di Lepre è un’imprevedibile, emozionante caccia al tesoro, dove il tesoro è la verità celata nei libri. Una caccia che porta Ella a rischiare la vita – ma anche a interrogarsi sul significato del narrare, sul potere delle storie, e sul meraviglioso, perturbante ballo in maschera in cui ogni lettore si immerge ogni volta che sfoglia le pagine di un libro.