Gli strumenti hacker di Mr Robot

Prendo spunto da un bellissimo articolo del sito specializzato Hackertarget che analizza i tools usati nella serie tv Mr Robot.
L’articolo ricorda che dai tempi di Matrix è il software Nmap che viene adoperato per dare un tocco di realismo, usato in seguito in Elysium, The Bourne Ultimatum, Die Hard 4 e molti altri https://nmap.org/movies/

Mr Robot si è caratterizzato da subito per un grande realismo, come l’uso di:

Kali Linux (distribuzione basata su Debian GNU/Linux pensata per la sicurezza informatica creata e gestita da Offensive Security)

Wget (gestore di download libero, multipiattaforma, parte del progetto GNU. Supporta i protocolli HTTP, HTTPS e FTP)

Shellshock (uno dei più noti rilevatori di falle)

John the Ripper (è uno strumento software libero per il cracking delle password. Inizialmente sviluppato per sistemi operativi UNIX).

Canbus Hacking (car hacking in modalità wireless)

Scanner Bluetooth (btscanner è uno strumento progettato appositamente per estrarre il maggior numero di informazioni possibile da un dispositivo Bluetooth senza bisogno di associazione)

Bluesniff (tool di sicurezza utilizzato per accedere senza autorizzazione ad informazioni private contenute all’interno di un cellulare)

Metasploit Framework (Meterpreter, il coltellino svizzero dell’attacco alle piattaforme windows, è stato sviluppato appositamente per Metasploit e permette di eseguire una grande varietà di comandi sul sistema attaccato)

Toolkit Social Ingegnere Toolkit o SET (è un framework che rende la creazione di attacchi di ingegneria sociale più facile. Lancia attacchi di phishing e-mail basato, falsi siti web e punti di accesso wireless possono essere lanciate attraverso il suo sistema di menu).