Fantastic Four

I fantastici 4 sono tra i primi fumetti che ho letto, ho dei bei ricordi legati alle loro avventure. Nel corso degli anni ho preferito altri mutanti come gli X-Men ma vederli in seguito disegnati da Jim Lee mi riempì il cuore. Ora è una vera tristezza parlare della famiglia di supereroi più famosa al mondo.
Primo perché la Marvel qualche anno fa ha sospeso la pubblicazione di albi sui F4 per non favorire la detentrice dei diritti cinematografici, la Fox e secondo perché anche questa terza trasposizione cinematografica è del tutto inadeguata, un vero flop al botteghino USA nonostante sia stato girato da un regista esperto di film di fantascienza (Chronicle) e abbia un cast di attori giovani e apprezzati fra cui Kate Mara di House of Cards e Miles Teller di Whiplash. Questo film ha incassato addirittura meno dei due tremendi I fantastici 4 e I fantastici 4 e Silver Surfer.
Ridurre poi la Donna invisibile, La Cosa, Mister Fantastic e Torcia umana a dei nerd post-adolescenti che hanno ottenuto poteri spaventosi che non riescono a gestire…non vi ricorda “stranamente” la trama di Chronicle? Inoltre l’azione è pari a zero, gli effetti speciali sono scadenti, la recitazione è legnosa, e i dialoghi urlati sono fatti da cliche da B movie di fantascienza. Un vero peccato aver sprecato 122 milioni di euro per produrlo.