Soulsavers (with Dave Gahan): Angels & Ghosts

Avevo letteralmente consumato The Light The Dead See la precedente collaborazione tra Soulsavers (andate ad ascoltarvi tutti i dischi di questi progetto non ne troverete uno brutto) e Dave Gahan, giuro, non c’era una canzone al suo interno che non mi emozionasse e attendevo un nuovo disco con trepidazione, Ora è giunta la notizia dell’uscita il 23 ottobre di questo Angels & Ghost.
Stando alle dichiarazioni e ai preascolti riportati a mezza bocca dalla stampa straniera, Angels & Ghosts sarebbe in buona sostanza un’evoluzione rispetto al primo album, con un elegante e oscuro mix di sonorità che spaziano dal gospel e dal blues fino ad approdare alle aperture generose dell’orchestra. Le parti dei fiati e degli archi, magnifiche e mai esagerate, sono state realizzate sotto la direzione magistrale dell’arrangiatore/direttore d’orchestra Daniele Luppi. «Ho lavorato con lui per sei o sette anni», dice Rich (Rich Machin mente dei Soulsavers). «Mi appoggia il braccio sulla spalla e mi fa entrare nel suo mondo. È pieno di una passione che è davvero contagiosa».

Il primo singolo estratto da Angels & Ghosts dei Soulsavers con la voce sempre meravigliosa e caratterizzante di Dave Gahan è All Of This and Nothing, che sembra quasi alleggerire il ritmo per poi piombare in un abisso oscuro dettato dalla melodia vocale. Interessante esperimento, un tentativo quasi cinematografico che sarebbe perfetto come accompagnamento ad una scena girata nella nebbia di un’alba autunnale, dopo una notte di viaggio.

Tralasciando le immagini suggestive ed evocative Dave Gahan e i Soulsavers saranno in concerto esclusivo in Italia il prossimo 4 Novembre 2015, al Fabrique di Milano, per una data unica di presentazione del disco. Ottima occasione per gustarsi dal vivo Dave Gahan, e i fan non possono assolutamente mancare.

Angels & Ghosts: tracklist

1. Shine 
2. You Owe Me 
3. Tempted 
4. All of This and Nothing 
5. One Thing 
6. Don’t Cry 
7. Lately 
8. The Last Time 
9. My Sun