The cave

Ron Gilbert è un nome storico nel mondo delle avventure grafiche.
Creatore per LucasArts dei primi due capitoli di Monkey Island, una delle serie punta e clicca più famosa ed apprezzata del mondo videoludico. Nel giugno del 2016 è prevista l’uscita della sua ultima fatica, Thimbleweed Park che si preannuncia già un capolavoro. Nel frattempo ho preso a giocare a The Cave, un gran bel gioco sempre di Gilbert (del 2014) molto particolare che cerca di fondere al suo interno un gameplay che trae ispirazione non solo dalle avventure punta e clicca, ma anche dai puzzle game e dai platform.

Se siete fan del mitico Monkey Island (1990) allora questo game fa per voi. La voce narrante che ci introduce agli eventi non è altri che la caverna stessa.
Possiamo scegliere tre dei sette avventurieri con cui calarci all’interno delle profondità della caverna: l’archeologa, la viaggiatrice del tempo, i due gemelli, la scienziata, il monaco, lo zoticone e il cavaliere. Ogni personaggio è caratterizzato da una propria abilità speciale, utile a risolvere determinati enigmi che ci porterà ad esplorare diverse zone della caverna. 
The Cave è intriso di quell’ironia e dell’inconfondibile stile che hanno caratterizzato le avventure grafiche di Ron Gilbert. Già dai primi secondi di gioco vi troverete probabilmente a ridere da soli di fronte a dialoghi surreali e ai cinici commenti della caverna. Ma sarà la curiosità la leva principale che vi muoverà lungo le varie zone che compongono il titolo. Cosa ha spinto l’archeologa a tornare a caccia di tesori? Perché la viaggiatrice del tempo è tornata nel passato? Perché la caverna parla e vive di vita propria? Perché durante l’avventura continuate a morire ma tornate misteriosamente in vita tutte le volte? Bellissimo e consigliatissimo.