L’umorismo

L’umorismo di Giovanni Guareschi, L’ora d’oro a cura di A. Paganini

Ho un legame speciale con Guareschi, a mio parere il più grande autore del 900, quello che ha saputo raccontare meglio l’italia attraverso i suoi libri e le sue vignette umoristiche.
E proprio di umorismo parla questo interessante libro.
“L’umorismo è un’arma potente e benefica perché occorre tener presente un fatto che sfugge ai più. Ammetto naturalmente che esiste una comicità assoluta, ed esiste anche una comicità relativa, come esistono una logica assoluta ed una logica relativa, e bisognerà quindi analizzare caso per caso. Tuttavia un fatto è certo: una situazione comica è una situazione contro la logica. Comico significa illogico. (…)”
“Diventiamo più seri: impariamo a ridere”. Vedere oggi con gli occhi di domani: questa, per Giovannino Guareschi, è la prerogativa dell’umorista. Se la comicità è suscitata da ciò che infrange la logica razionale, l’umorismo inteso come filosofia di vita, non solo come genere letterario – permette di distinguere il buon senso dal senso comune e diventa una formidabile arma di difesa. “L’umorismo è il nemico dichiarato della retorica perché, mentre la retorica gonfia e impennacchia ogni vicenda, l’umorismo la sgonfia e la disadorna, riducendola con una critica spietata all’osso”. In questo libro che raccoglie cinque interventi risalenti a momenti diversi della sua vita Giovannino Guareschi realizza, a puntate, un gustoso e divertente saggio di umorismo applicato. Con un’introduzione critica di Andrea Paganini.