Cangrande Paladino dei Ghibellini

Cangrande Paladino dei Ghibellini di Giovanna Barbieri, Arpeggio Libero Editore

Oggi vi vorrei suggerire un romanzo, uno storico ambientato nel XIV secolo alla corte di Cangrande della Scala le cui vicende si svolgono tra Verona, Vicenza e la Valpolicella. Si tratta di un romanzo che ho visto crescere pagina dopo pagina leggendo le prime bozze e che vi garantisco è una grande ricostruzione storica tra battaglie, pestilenze, poesia e amore. Strialci ne potete leggere direttamente sul blog dell’autrice, Giovanna Barbieri.

Tra il 1312 e il 1314 la guerra contro la guelfa Padova diventa più cruenta. In città entra il poeta Dante Alighieri a cui il signore di Verona concede riparo. Il rimatore decide di terminare “il Paradiso” nella Biblioteca Capitolare e di cercare i figli Pietro e Iacopo. Le vicende di Dante e di Cangrande s’intrecciano con il casato Aligari di Fumane, dove sono reclutati i cavalieri, senza terra e ricchezza, Paolo e Julien de Grenier, d’origine franca. Il cavalier Julien conduce una faida contro una famiglia di orfani d’origine ebraica. Paolo e Caterina, la maggiore dei ragazzi perseguitati, s’incontrano per caso nel bosco Belo e s’innamorano a prima vista. La loro relazione però è osteggiata dal padre di lui.

Vorrei inoltre segnalare che Sabato 9 gennaio presso il Museo Archeologico di Milano ci sarà la presentazione del libro con presente l’autrice.