Mr. Holmes

È ancora fresca nella mia memoria la grandiosa interpretazione di Benedict Cumberbatch e dell’intero cast di Sherlock 4 special – The abominable bride (l’Abominevole Sposa) che mi devo confrontare con Mr. Holmes.
Nel corso degli anni, essendo un grande appassionato lettore del canone e degli apocrifi ma anche dei film, ho visto grandi attori interpretare il famoso investigatore: Basil Rathbone, Christopher Lee, Roger Moore, Christopher Plummer, Peter O’Tool, Michael Caine, Charlton Heston, Rupert Everett e Robert Downey Jr. percui tra questi Ian McKellen non sfigura di certo. Anzi il grande attore teatrale, già Magneto e Gandalf riesce a dare un’interpretazione molto sensibile, delicata, in cui l’amore e i sentimenti trionfano… molto toccanti le scene girate in Giappone.
Questo film (tratto dal libro A Slight Trick of the Mind) che attendevo da parecchio, Mr. Holmes (in Italia Il mistero del caso irrisolto) in parte però distrugge il mito di Sherlock privandolo del famoso intuito, sottraendogli le caratteristiche investigative, la famosa pipa e il violino per presentarci un uomo anziano alle prese con gli acciacchi e le sconfitte dell’età, un Holmes umano che si ritroverà a combattere per riportare alla luce il suo ultimo caso, quello per il quale si è ritirato dall’attività. Commuovente, intenso, si, grandissima interpretazione di Ian Mckellen ma forse molti saranno delusi nel vedere il proprio eroe troppo umanizzato. 
p.s. L’attore che interpreta Holmes nella matinée cinematografica è Nicholas Rowe, già interprete di Piramide di paura nei panni di Holmes adolescente.

Trama:
Ritiratosi da tempo in una casa di campagna e abbandonata ormai la professione, Sherlock Holmes è un anziano che lotta con la perdita di memoria e le difficoltà di una vita senile. C’è però ancora qualcosa che deve scoprire, un dettaglio nella sua memoria che non riesce a mettere a fuoco, relativo alla maniera in cui ha chiuso la sua carriera. Un disastro con le api della sua coltivazione, un non ben chiaro viaggio in Giappone e il rapporto con la donna che bada alla casa e il suo bambino, condiscono questa ricerca privata.