Il Club

C’è una casa a Boca dell’inferno e sulla costa cilena, dove vivono una suora e quattro preti sconsacrati.

Tre anni fa vidi NO, i giorni dell’arcobaleno che mi era piaciuto parecchio e dove il regista Pablo Larrain affrontava come si arrivò alla caduta del regime di Pinochet in Cile. In questo film tostissimo Larrain affronta un’altro tema molto scottante, le colpe degli uomini di chiesa che in modo ignominioso hanno, ciascuno a suo modo, profanato la sacralità della vita. La vita degli altri, dei bambini che hanno abusato, di quelli che hanno venduto, degli uomini e le donne che hanno tradito e di Sandokan, un infelice senza tetto e senza amore che accompagna gli spostamenti di padre Lazcano, prete pedofilo appena arrivato a destinazione. Traslocato a La Boca, Lazcano ha violato Sandokan da bambino, che adesso come un tarlo lo consuma dentro e lo aspetta fuori dalla porta. Sfinito dalla sua colpa, l’aguzzino si spara sotto gli occhi della vittima, avviando l’indagine di padre Garcia, gesuita e psicologo deciso a fare chiarezza sul suicidio e a interrompere presto il loro buen retiro.

Sotto la superficie del Paese permane la ferita, la frattura che separa vittime e carnefici. La casa del pentimento è uno dei tanti ricoveri che la Chiesa riserva ai preti e alle sorelle colpevoli di ‘crimini’, altrimenti scontati in prigione. Preti pedofili, ladri di bambini, conniventi con l’esercito e le gerarchie cattoliche durante la dittatura, confluiscono nel singolare club di Pablo Larraín, che ancora una volta mette in relazione la Storia del suo paese con personaggi che coltivano il male e il narcisismo delirante.

Esiliati dal mondo i preti di Larraín si muovono grevi davanti all’oceano e dentro una luce irriducibilmente velata, perché a La Boca luce e tenebre convivono.
In quella zona d’ombra, il caos regna e i ministri di Dio crogiolano nel buio senza nessuna nostalgia della luce, così amorali da eliminare chiunque si frapponga tra loro e i loro piani. L’arrivo di padre Garcia, ‘inquisitore’ gesuita giovane e bello, rompe l’equilibrio e riemerge il rimosso di un Paese che non trova pace, unità, riconciliazione. 
Tra lacune, omissioni e dossier mancanti, padre Garcia verifica le responsabilità morali e politiche di una comunità religiosa che rimette i peccati, disloca mostri e volta pagina. Ma Larraín come Garcia non si accontenta della confessione e trova la misura di compensazione. La corrispondenza della pena alla colpa è incarnata da Sandokan, bambino abusato ieri e adulto disturbato oggi, potenzialmente capace di infliggere all’oppressore la stessa lesione provocata nell’infanzia. Integrato nell’economia domestica, Sandokan è il fantasma con cui fare i conti per rimettere insieme il corpo della nazione, sprofondandolo o riconducendolo coi suoi ‘ministri’ alla pienezza e all’integrazione della vocazione. 
Pablo Larraín sbalordisce ancora col suo approccio libero e il suo cinema frontale, fatto di piani che isolano i protagonisti costringendoli a una relazione privilegiata con la propria pena. Perché un controcampo e un altro sguardo li lascerebbe esistere, passare all’atto. Senza scrupoli.