Joy

Ero molto curioso di vedere questo film perchè 3 anni fa Il lato positivo (Silver Linings Playbook) che aveva nel cast lo stesso tris di grandi attori (Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper + Isabella Rossellini nei panni della nuova compagna di De Niro) mi era piaciuto tantissimo e anche se avevo letto qualche recensione non molto entusiasta volevo verificare di persona come sempre.
la storia è questa: Joy Mangano è una moderna cenerentola che sogna un principe, ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra, a passare lo straccio sul pavimento. Sarà proprio il brevetto di un mocio a portarla dalle stalle alle stelle, ma la strada sarà tutta in salita, costellata di tradimenti, delusioni e umiliazioni, un po’ come nelle soap opera che la madre, malata immaginaria, guarda giorno e notte, confondendo il sonno di Joy e annullando il confine tra fantasia e realtà. 
In effetti il film dopo una buona prima parte (la prima mezzora è da manuale, con parenti serpenti e tutto il repertorio di cattiverie) perde ritmo e nemmeno la bravura di Jennifer Lawrence riesce a farla stare a galla. Però diciamo la verità, forse è la storia, che non prende mai quota perchè mai particolarmente interessante, peccato, avrei voluto meno De Niro, troppo gigione e più Bradley Cooper e Isabella Rossellini, più mordente, più satira. Soap, televendite viatico per l’emancipazione (tutto molto americano) noia molta noia, fine.