Rouge One

Ed eccoci qui a parlare finalmente di Rouge One a Star Wars story, il primo spin off di Star Wars. Il mio hype era altissimo, forse non come l’anno scorso ma quasi. Attendevo da parecchio questo film è non sono rimasto deluso.
A questo punto lo metto come mio secondo film di Star Wars preferito dopo L’impero colpisce ancora perché tutti i personaggi entrano nel cuore, commuovono le loro vicende ed assolvono il loro compito di una sporca dozzina dello spazio. Il mio personaggio preferito è Donnie Yen interpretato dal campione di arti marziali Chirrut Îmwe che ripete come un mantra, “la Forza è con me, io sono con la Forza”. Ma anche K-2SO è fantastico con le sue battute e il suo aspetto che assomiglia tanto al Gigante di ferro!
Un film senza nessun buonismo alla Disney anzi in alcuni momenti tocca vertici di violenza per niente politically correct. Inoltre risponde ad una delle domande più annose di episodio IV come mai una base stellare di enorme potenza come la Morte Nera ha una falla così facile da sfruttare?

Temporalmente si colloca prima di episodio IV, strizza parecchie volte l’occhio ai fan con delle easter egg che mi hanno parecchio entusiasmato:
– in casa di Garen si vede il latte blu di Bantha che abbiamo visto bere a Luke in Una nuova speranza;
– K-2SO pronuncia la famosa frase “ho un brutto presentimento”;
– i vari leader degli Squadroni Oro, Rosso e Blu sembrano essere proprio quelli della trilogia originale;
– i piloti di X-Wing non sono gli unici personaggi che rincontriamo. Non sarà infatti sfuggita a a nessuno la presenza di Bail Organa, interpretato nuovamente da Jimmy Smits, senatore e padre adottivo di Leia; ci sono poi Mon Mothma, Jan Dodonna (che, se non ve ne foste accorti, è Ian McElhinney, aka Barristan Selmy!) e il Grand Moff Tarkin di Peter Cushing ricostruito in maniera davvero impressionante grazie alla computer grafica, come pure nella stratosferica scena finale viene ringiovanita la principessa Leia;
– che dire poi di Ponda Baba ed Evazan incontrati da Jyn su Jedha, due brutti ceffi della Cantina di Mos Eisley, dove Luke e Ben Kenobi si recano nella prima metà di Una Nuova Speranza;
– su Yavin 4 vengono anche inquadrati C-3PO e R2-D2


Adesso aspettiamo con estrema tranquillità episodio 8! Che la forza sia con voi!