Tutto può accadere a Broadway

Peter Bogdanovich nasce come critico cinematografico, e come critico diventa amico di Orson Welles con cui scrive un famoso libro intervista, vari studi su John Ford e su altri autori della grande Hollywood poi inizia la sua carriera da regista e dirige film che entrano nella storia come: L’ultimo spettacolo, Ma papà ti manda sola?, Paper Moon – Luna di carta, ...e tutti risero, Rumori fuori scena.
Risale a più di un decennio fa il progetto di questa screwball comedy originariamente intitolata “Squirrels to the Nuts” (da una battuta di Fra le tue braccia di Lubitsch) e scritta da Bogdanovich con Louise Stratten. La morte improvvisa di John Ritter, per la quale era stata pensata, l’ha messa in stand-by fino a quando due tizi che rispondono ai nomi di Wes Anderson e Noah Baumbach non hanno deciso di farle da produttori, per il tramite del comune amico Owen Wilson. È anche a loro, dunque, che dobbiamo essere grati per questi novanta minuti di spassosa evasione, oltre che ad un cast brillantemente assortito, che dimostra di conoscere i tempi comici particolari di questo genere di commedia tanto quanto il necessario repertorio facciale. Peter Bogdanovich, maestro indiscusso e cinefilo eccellente, cammina in solitaria da quasi cinquant’anni, infilando salite e discese sul sentiero fisso del piacere di fare cinema e di ricordarne l’età dell’oro.
Bogdanovich sembra qui recuperare soprattutto da un passato abbastanza recente (ma a sua volta carico di memoria cinematografica) qual è quello del miglior Woody Allen, riprendendone l’attore, i personaggi, la struttura del racconto a flashbacks, il gioco dell’arte che imita la vita che imita l’arte… Imogen Poots, novella dea dell’amore, e Jennifer Aniston, meravigliosamente “svitata”, conducono una corsa che, specie nella prima parte, è divertimento puro e culmina nell’unità di luogo e di tempo della scena del ristorante. Nel seguito, il gomitolo si allenta, ma il sorriso non si spegne.