Only lovers left alive – colonna sonora

Qualche giorno fa ho segnalato un film che mi è piciuto alla follia,  Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch con protagonisti Tom Hiddleston e Tilda Swinton, due outsider che cercano di sopravvivere in un società moderna e in costante evoluzione e che come ha spiegato lo stesso regista diventano metafore dello stato attuale della vita umana, fragili e in pericolo, esposti alle forze della natura e al comportamento irresponsabile di chi detiene il potere.
La colonna sonora del film è una delle più suggestive che si siano mai ascoltate. A comporre infatti le musiche è stato sempre il geniale Jim Jarmusch con Carter Logan e l’ingegnere del suono Shane Stoneback e che formano il gruppo rock degli Squrl con l’aggiunta del compositore e liutista olandese Jozef Van Wissem.

Le musiche, molto dark, notturne e suadenti del film hanno ricevuto il Cannes Soundtrack Award per la miglior colonna sonora che ricordiamo include anche performance vocali dell’attrice Tilda Swinton e delle cantante Zola Jesus. Non mi resta che augurarvi di lasciarvi rapire da queste ipnotiche melodie.

1. Streets Of Detroit 
2. Funnel Of Love 
3. Sola Gratia (Part 1) 
4. The Taste Of Blood 
5. Diamond Star 
6. Please Feel Free To Piss In The Garden 
7. Spooky Action At A Distance 
8. Streets of Tangier 
9. In Templum Dei 
10. Sola Gratia (Part 2)
11. Our Hearts Condemn Us 
12. Hal 13.
Only Lovers Left Alive 
14. This Is Your Wilderness