La quinta onda

Sono in astinenza di fantascienza e purtroppo cosa passa questo nero periodo che stiamo vivendo? Fantascienza young adults… Percui guarderò La quinta onda, Insurgent etc, e ne farò scempio, amen.

In Ohio la giovane Cassie è un giovane uguale a tante altre con la passione per i ragazzi e le cover dei cellulari… che miseria.
Cassie ha vissuto le quattro “onde” di una devastante invasione aliena, che hanno ridotto quel che resta dell’umanità in una comunità impaurita e priva di una guida.
Il presagio è che la quinta onda sia quella definitiva… che paura.

Naturalmente c’è pure una storia d’amore che procede per forzature e fatica a coinvolgere (per dire che il coinvolgimento è pari a zero), il tema sci-fi fallisce sul piano tecnologico, assenti o puerili gli effetti speciali e su quello narrativo tutto è risaputo e stancamente sintetizzato per le masse, vogliamo poi parlare dei capelli di Cassie che sembrano sempre freschi di shampoo anche dopo giorni di vita nelle terre selvagge?. Tristezza, tanta tristezza e nostalgia per tempi più civili e storie più intelligenti, ridatemi gli anni ’80, Le ragazze della terra sono facili in confronto è un capolavoro!