Il porto proibito

Oggi vi consiglio una graphic novel che ha vinto il Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2015 come “Miglior Graphic Novel” e il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon 2016 come “Miglior Fumetto”.
Ho amato tantissimo questo romanzo illustrato, gioca per gli occhi, la mente il cuore. A volte commuovente a volte divertente, sicuramente poetico.

Nell’estate del 1807, una nave della marina di Sua Maestà recupera al largo del Siam un giovane naufrago, Abel, che di sé ricorda soltanto il nome. Diventa ben presto amico del primo ufficiale, facente funzioni di capitano perché il comandante della nave è, a quanto pare, scappato dopo essersi appropriato dei valori presenti a bordo.
Abel torna in Inghilterra con l’Explorer, e trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano fuggiasco. Ben prima che gli possa tornare la memoria, però, scoprirà qualcosa di profondamente inquietante su di sé, e comprenderà la vera natura di alcune delle persone che lo hanno aiutato.
Dall’affiatato team creativo composto da Teresa Radice e Stefano Turconi, un libro intenso, che scava nell’anima dei protagonisti e dei lettori, che BAO propone in uno speciale cartonato a dorso tondo realizzato per ricordare un antico tomo marinaro.