Finding Altamira

La vita Antonio Banderas evidentemente non è solo mulino+biscotti+Rosita certo è che non ricordo di averlo visto in un film dai tempi di Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, sicuramente ne ha girati altri ma io non ricordo di averli visti. 
In ogni caso in questo film Banderas mi è veramente piaciuto, l’ho trovato molto in parte. Da non trascura il fatto che la colonna sonora è di Mark Knopfler!

Trama: 
Marcelino Sanz de Sautuola iniziò ad esplorare le caverne nel 1875, tuttavia non si accorse della presenza delle pitture fino al 1879, quando sua figlia Maria, che all’epoca aveva nove anni, notò incidentalmente che il soffitto era interamente ricoperto da immagini di bisonti. Sautuola, al corrente di simili immagini incise su oggetti paleolitici in mostra all’Esposizione Universale di Parigi l’anno precedente, intuì correttamente che anche quelle pitture potevano datare all’Età della Pietra. Pertanto assunse un archeologo dell’Università di Madrid per farsi aiutare nel lavoro di esplorazione.

La comunità scientifica guidata dall’esperto Émile Cartailhac accusò Marcelino di frode. Fu solo nel 1902, in seguito alla scoperta di diverse altre pitture preistoriche che resero inevitabile accettare l’ipotesi di autenticità anche per i ritrovamenti di Altamira, che la comunità scientifica ritrattò la sua posizione nei confronti dello spagnolo. Quell’anno infatti, l’eminente archeologo francese Émile Cartailhac, fino a quel momento tra i principali critici e oppositori, ammise candidamente il suo errore e si scusò nel celebre articolo, “Mea culpa d’un sceptique”, pubblicato nella rivista L’Anthropologie. In seguito, un altro archeologo francese, Joseph Déchelette, definì Altamira “la Cappella Sistina della preistoria.