Torino – 32° Salone internazionale del libro 2019 e Leonardo da Vinci disegnare il futuro

Sono state tre giornate molto piene quelle passate a Torino da giovedì 9 a sabato 11. Prima di tutto siamo riusciti già nel pomeriggio di giovedì a visitare il Salone internazionale del libro, un desiderio che avevamo già da parecchi anni. Abbiamo visitato i 3 padiglioni del Lingotto con l’aggiunta del quarto il salone Oval. In realtà una leggera delusione c’è stata in quanto credevo che per invogliare gli acquisti avremmo trovato parecchi sconti sui libri ma a quanto pare non tutte le case editrici hanno convenuto di operare in questo senso… peccato veramente.
Una volta usciti siamo riusciti anche a visitare la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e l’annessa esposizione di schizzi di Michelangelo. La pinacoteca è posta in una posizione piuttosto panoramica e si gode una bella vista di Torino.
Il giorno dopo lo abbiamo dedicato alla visita della città e a quella della mostra Leonardo da Vinci disegnare il futuro collocata nelle sale dei musei reali. Durante la nostra visita della città siamo andati alla ricerca delle tracce romane a cominciare dalla Porta Palatina risalenti al primo secolo a. C. l’accesso da settentrione alla Augusta Taurinorum e delle ormai poche tracce del Medioevo.
In Via Palazzo di Città, 24 entriamo nella cioccolateria Prodotti Gianduja per assaggiare le prelibate cioccolate calde, consigliatissimo. Ci perdiamo poi nel reticolo di strade che dal medioevo conservano ancora lo stesso nome: via Mercanti, via Stampatori facenti parte della contrada dei Guardinfanti. Verso mezzogiorno ci riposiamo al fresco degli alberi dei giardini reali in attesa di entrare alla mostra Disegnare il futuro che contiene il famoso autoritratto di Leonardo oltre ad altri bozzetti e copie di volumi che egli possedeva.


Attraverso la panoramica pedana olimpica si giunge al Lingotto


All’interno di 8 Gallery si trova anche la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli


La centrale contrada dei Guardinfanti


La vetrina ispirata a Leonardo della via degli antiquari


La cioccolateria Prodotti Gianduja


Resti medievali


Il Palazzo dei Musei Reali


I giardini interni dei Musei Reali


La favolosa mostra Leonardo da Vinci Disegnare il futuro