I 10 migliori libri di fantascienza che dovete assolutamente leggere

Normalmente sono restio a fare classifiche ma in questo caso mi è stato espressamente richiesto da un paio di lettori del blog di pubblicare una sorta di decalogo di libri che non dovrebbero mancare nella fornita libreria di un geek.
Certo quando si fanno classifiche di questo genere sono molti i libri che vengono esclusi, La guida galattica per autostoppisti va molto tra i geek ma a me non è piaciuta più di tanto, Neuromante l’ho trovato noioso, manca anche qualche libro di Ballard e potrei così continuare…

Per cui trattate questo elenco con leggerezza, sono sono consigli, possono essere accettati o meno. Buona lettura.

accelerando.jpgACCELERANDO
IN un vertiginoso tour de force di idee e invenzione linguistica, incontriamo lo sconvolgente evento della singolarità, che modificherà il tessuto stesso dell’universo, aprendo la strada a strane, nuove forme di intelligenza, naturale e cibernetica, aliene e terrestri, individuali e collettive.
dune.jpgDUNE
Il libro di Frank Herbert è una pietra miliare della fantascienza, vincitore sia del Premio “Hugo” che del “Nebula” nel 1966. Una ricostruzione accurata dei miti e dell’intero pianeta Dune: la venuta di un Messia, il Mahdi, i Fremen e la spezia che permette i viaggi spaziali.
torre_nera.jpgLA TORRE NERA
Saga in 7 volumi scritta da Stephen King, fantasy, fantascienza, horror, e western fuse insieme, il magnum opus di King, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della serie. La Marvel ne ha fatto comics di successo, in attesa del film.
1439-il-ciclo-delle-fondazioni.jpgCICLO DELLA FONDAZIONE
Sette romanzi scritti da Asimov. Hari Seldon utilizzando complesse equazioni matematiche in una scienza “psicostoriografia” scopre che l’Impero Galattico sta decadendo e dovranno passare 30.000 anni di anarchia e barbarie. Le 3 leggi della robotica e tanto altro.
universo_incostante.jpgUNIVERSO INCOSTANTE
Romanzo di Vernon Vinge, vincitore del Premio Hugo, accelerazione e singolarità tecnologiche, nanotecnologia, velocità superluminali e viaggi spaziali alllo scopo di recuperare tecnologie e informazioni di altissimo livello; la zona lenta e il trascendente. Summa della hard sci fi.
egan.jpgPERMUTATION CITY
In questo senso Permutation City si presenta una metafora della mente e delle sue possibilità di controllo. Un sistema di calcolo sufficientemente potente da controllare i cicloni (l’esempio di termodinamica del non equilibrio per eccellenza), è in grado anche di controllare la mente e la coscienza.
giocodi-ender.jpgIL GIOCO DI ENDER
Il ciclo di Ender di Orson Scott Card è composto da 5 romanzi. Ender Wiggin e altri bambini “speciali” sono portati nella Scuola di Guerra per diventare i migliori comandanti di navi in vista dell’imminente Terza Invasione degli alieni Scorpioni. Grande riferimento ai videogames.
cacciatore-di-andoridi.jpgMA GLI ANDROIDI SOGNANO LE PECORE ELETTRICHE?
Cacciatore di Androidi, o Blade Runner di P.K. Dick, carico dei temi cari allo scrittore statunitense (cos’è reale e cosa non lo è, cosa è umano e cosa no, le droghe, la repressione poliziesca, i simulacri), un vero mito consacrato dal film di Ridley Scott.
1984.jpg1984
Di George Orwell, “Il Grande Fratello vi guarda” che ricorda continuamente agli abitanti che il Grande Fratello è al vertice della piramide gerarchica. Romanzo distopico per eccellenza, Emmanuel Goldstein e i famosi “due minuti di odio”, La Fratellanza e tanto altro.
cormac-mccarthy-la-strada.jpgLA STRADA
di Cormac McCarthy, un mondo devastato da qualcosa di inspiegabile e sconosciuto, pochi individui a calpestare la terra piena di cenere frutto di un perpetuo incendio, strade e città disabitate, due esseri umani solo contro tutto, padre e figlio, residui della civiltà.

Lascia un commento