Aliens – scontro finale

aliens.jpgAliens – scontro finale, “In space no one can hear you scream“, era questa nel 1979 la frase di lancio di Alien capolavoro di Ridley Scott, che riecheggia per atmosfere film come Il mostro dell’astronave (1958), Il pianeta proibito (1955),Terrore dalla spazio (1965) oppure Dark star esordio di John Carpenter (1974). Sette anni dopo James Cameron bissa il successo del precedente film della saga di Alien, mischiando un pizzico diFanteria dello Spazio storico romanzo di Heinlein conGuerra Eterna di Haldeman, entrambi vincitori del prestigioso premio Hugo.
James Cameron mostra i muscoli, più artiglieria pesante, più scontri a fuoco con l’alieno, dialoghi brillanti, scenari spettacolari e misteriosi, effetti speciali attualissimi anche adesso. All’epoca dello script Cameron aveva appena concluso la scrittura di Rambo 2 e si riconosce anche in questa pellicola il pessimismo post-vietnam unito ad un certo violento militarismo. 
Ricordo di essere andato due volte di seguito al cinema per potermelo gustare meglio, tutta la squadra dei Marines Spaziali è convincente, anticonvenzionale e senza stereotipi. 
Tutti entrano direttamente nella leggenda (Michael Biehn, protagonista di Terminator sopra tutti), come pure i nomi dei suoi compagni che noi appassionati conoscevamo a memoria, Vasquez, Hudson, Hicks… come pure le battute (memorabile scambio quello tra Vasquez, l’unica donna della squadra a parte il pilota, e Hudson che le domanda “Hei Vasquez ti hanno mai scambiato per un uomo?”, “no e a te?” risponde lei).
Imperdibile davvero; è questo il James Cameron che ho sempre ammirato, l’autore di opere memorabili come The Abyss,Terminator Termanator 2 ,True Lies, purtroppo dopo l’incredibile successo di Titanic Cameron non ha più girato nessun film anche se per fortuna nel 2009 si avrà un suo ritorno alla fantascienza e Avatar vedrà finalmente la luce.
aliens_2.jpg
Trama:
Il “capitano” Ellen Ripley, ibernata per sessant’anni in un sofisticato contenitore del traghetto spaziale Nostromo, e quindi rimasta giovane, è l’unica sopravvissuta alla terribile disavventura che ne ha distrutto l’equipaggio e che ora sconvolge le sue notti con incubi ricorrenti, che si riferiscono alle forme mostruose di vita incontrate sul pianeta Archeron, dove ora vive una colonia di pionieri dello spazio. Quando ad una squadra di Marines Spaziali viene affidata la missione di scoprire il perchè sia stato misteriosamente interrotto il contatto con quel remoto pianeta Ellen si unisce alla squadra in qualità di consulente. Una volta sbarcati sul pianeta si troveranno ad affrontare le spaventose proliferazioni del mostro da cui Ellen era avventurosamente sfuggita.

Lascia un commento